Chi siamo

APE - Assistenza Produzione Energia

La società “Assistenza Produzione Energia – A.P.E. S.r.l.”, costituita nel 2010, nasce dall’idea di fondere l’esperienza ed il know how pluriennale nel settore di tecnici specializzati, in grado di garantire molteplici segmenti di know how, e di Società aventi strutture e tecnologie all’avanguardia, con attività consolidata nel settore energia ed in quello petrolifero in particolare.

Superata positivamente la crisi del settore (crollo del prezzo del Brent e del WTI fino a 30 $), nel 2017, A.P.E. Srl si propone di riprendere la crescita con obiettivi ambiziosi, puntando a crescere ulteriormente in produzione assistita, collaborazione con nuovi clienti, sinergie con altre società del settore. In pratica, la società A.P.E. Srl che aveva come obiettivo dei primi anni di esistenza di divenire una realtà di riferimento del settore in ambito nazionale, si pone oggi come obiettivo di crescita l’ampliamento dell’offerta dei servizi ma anche l’ampliamento geografico dell’attività


Storia

Nel 2012, ha avuto assegnata l’attività di O&M delle società Northsun Italia e Po Valley, il primo grosso contratto di assistenza alla produzione; nel 2013, si è aggiunta anche la società Canoel Italia e, a seguire, Apennine Energy, Aleanna Resources più varie altre attività per operatori di media dimensione (Irminio, Pengas). A fine 2016, A.P.E. Srl ha dato vita con la WSG, società olandese di servizi ai pozzi, e con la inglese Traianvs ad una società di diritto italiano (WSGI Srl) in grado di offrire un servizio di alto livello tecnologico e di qualità professionale, basata in Italia (Chieti) in posizione baricentrica rispetto alle zone di produzione.

  • 2010 – Nasce Assistenza Produzione Energia
  • 2012 – Primo importante contratto di assistenza alla produzione
  • 2013 – Si incrementa significativamente il pacchetto clienti
  • 2016 – A.P.E. dà vita con altri partners alla WSG Italia, società in grado di offrire servizi ai pozzi di alto livello tecnologico

Mission

La società “Assistenza Produzione Energia – A.P.E. S.r.l.” pone la massima attenzione alla professionalità del proprio gruppo, attribuendo un valore primario all’etica professionale, alla fiducia ed alla trasparenza con il cliente, il tutto coniugato con un’attenzione estrema per la sicurezza sul lavoro ed il rispetto per l’ambiente. La nostra missione è quella di essere di supporto e facilitare la vita alla committenza, una sorta di alter ego della stessa, creando i presupposti per il raggiungimento degli obiettivi finanziari, tecnici e gestionali, attraverso un’offerta di servizi e di professionalità. A.P.E. S.r.l. è l’interlocutore “integrale” capace di offrire soluzioni “chiavi in mano” di qualità.

Vision

La “visione” aziendale di A.P.E. Srl è sostanzialmente quella di proporsi e di agire come alter ego, efficace e affidabile, delle società committenti di dimensioni piccole, medie e medio-grandi che in tal modo possono mantenere una buona flessibilità strutturale.

Sul piano operativo gli obiettivi societari sono molto ambiziosi e si possono così riassumere:

a) Riduzione al minimo dei tempi di “mancata produzione”;
b) Massima attenzione ai temi di sicurezza (umana, ambientale e delle attrezzature), con obiettivo il danno nullo, ottenuto sempre con un continuo controllo del rischio operativo e l’adeguamento della formazione, delle procedure, della qualità delle attrezzature a questo obiettivo;
c) Conflittualità aziendale nulla.

Allo stato attuale, la “mancata produzione” è inferiore agli standard del settore (circa l’1%), con cause prevalenti da ricercare in fattori “non gestiti” (principalmente interruzioni di fornitura elettrica, condizioni meteorologiche estreme, ecc).

Per quanto attiene alla sicurezza, tutti i coefficienti internazionali danno, per le prestazioni di APE, i valori relativi allo “zero infortuni”.

Infine, alla base dell’assenza di conflittualità c’è la filosofia stessa della società: la partecipazione. Ad oggi, dopo 6 anni e mezzo di attività, APE Srl non deve annotare alcuna ora persa per conflittualità interna.


Team

DIEGO BALISTRERI - PRESIDENTE
Presidente del CdA di A.P.E. Srl dalla fondazione. Laureato al Politecnico di Torino con specializzazione petrolifera. Di formazione di base Reservoir Engineer, ha assolto con diverse società di grandi dimensioni e potenzialità (AGIP; ELF Italiana) funzioni via via crescenti, fino a completare il suo CV con circa 20 anni di funzione operativa quale Coordinatore di progetti prima e Technical Manager in società medio grandi e medie (Enterprise Oil, Gas della Concordia, Medoilgas, Irminio, Northsun Italia) poi. Ha lavorato molto in Italia, di cui conosce molto bene il settore, ma anche all’estero, maturando un’esperienza importante e variegata.
GIUSEPPE DIOMEDE - AMMINISTRATORE
Amministratore Delegato A.P.E. S.r.l., con esperienza quarantennale nel settore minerario avendo svolto il ruolo di Direttore Lavori e Responsabile di Produzione nonché Responsabile Base Operativa per le società Snia Viscosa S.p.A., Snia BPD S.p.A., British Gas Rimi S.p.A., Fiat Rimi S.p.A., Gas della Concordia S.p.A. e Medoilgas Italia S.p.A. Dal 2011 svolge attività di consulenza nella gestione delle attività minerarie per le società “clienti” A.P.E. S.r.l.
SERGIO BAZZANINI - MEMBRO DEL CDA
Nasce a Ferrara nel 1947 e avvia la sua attività manageriale giovanissimo. Grazie alle sue ottime capacità imprenditoriali, diventa in breve tempo Amministratore Unico della società Iniziative Industriali di Ortona (CH) che guida con successo sia a livello nazionale che internazionale per oltre 30 anni. Nel 2010 fonda la TESI SRL , di cui è attualmente Amministratore, entrando a far parte del gruppo RAM HOLDING di Ravenna. E’ inoltre Presidente del consorzio COFIT e precedentemente del Consorzio CIA e della società Aquavis.
CELESTINO DIOMEDE - OPERATION MANAGER
Dipendente A.P.E. S.r.l. con ruolo di HSE & Operation Manager. Ha collaborato con diverse società petrolifere tra cui Medoilgas Italia S.p.A., Apennine Energy S.p.A., AleAnna Resources LLC, Pengas Italiana S.r.l., Co.Ge.Id. S.r.l., Canoel Italia S.r.l., Northsun Italia S.p.A. e Po Valley Energy Ltd occupandosi di sicurezza sui luoghi di lavoro e ricoprendo la funzione di Responsabile Direzione Lavori e delle operazioni cantieristiche seguendone la corretta esecuzione dei progetti di sviluppo e l’implementazione e l’applicazione della normativa, delle procedure e degli standard aziendali.